A livello nazionale l’energia elettrica utilizzata dal settore industriale è circa il 50% del consumo totale e di questa circa il 75% è consumata dai sistemi a motore elettrico.
Vari studi, a livello europeo, hanno evidenziato la possibilità di risparmiare sino al 29% dell’energia consumata dai sistemi a motore elettrico tramite interventi aventi un tempo di ritorno degli investimenti inferiori a tre anni.
La potenza installata di motori elettrici in Italia supera i 100 GW (circa 20 mln di unità), di cui circa l’80% ascrivibile al settore industriale, dove le opportunità più interessanti per abbattere le perdite sono legate ad un uso più efficiente dei motori asincroni: l’utilizzo poi di inverter per regolare elettronicamente la velocità dei motori è uno dei metodi per ridurre sensibilmente i consumi.
Vantaggi nell’uso dei motori in EFF1
- riduzione dei consumi di energia elettrica. Es: nel caso di un motore di 15 Kw per 6000 ore/annue di utilizzo, si possono risparmiare circa 4 Mwh per anno (più di 200€ con 0,05 €/Kwh)
- riduzione della sovra-temperatura del motore e quindi incremento della durata dell’isolante, dei cuscinetti e degli altri componenti
- vantaggi nelle applicazioni che richiedono l’impiego di inverter
- minore rumorosità
- maggiore resistenza ai sovraccarichi
- motori più robusti.