//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js Monitoraggio dei consumi energetici - GAVO
Cerchiamo profili professionali da inserire nel nostro organico aziendale Scopri di più

MONITORAGGIO DEI CONSUMI ENERGETICI

Come si misura il consumo energetico?

A causa degli elevati costi energetici e il loro continuo aumento, molti utilizzatori cercano di diminuire il proprio consumo di energia.

Tuttavia, gran parte degli utilizzatori non ha mai provveduto ad analizzare il consumo energetico mensile, verificare l’assorbimento dei carichi o analizzare le fatture del fornitore elettrico.

Fin quando non si comprende in che modo si sta utilizzando l’energia, è difficile trovare soluzioni mirate su come ridurre i consumi.

Misurare, archiviare ed analizzare i dati energetici è sicuramente il primo passo per riuscire ad identificare le inefficienze.

Per questo, la Gavo Impianti Elettrici propone il monitoraggio globale e poi parziale (su linee secondarie) come strumento fondamentale per capire caratteristiche, abitudini e natura dei consumi energetici e, conseguentemente, individuare quali soluzioni adottare per il risparmio energetico.

È ben noto che l’Efficienza Energetica (EE) è al centro della strategia dell’Unione Europea per una transizione verso un’economia orientata allo sviluppo sostenibile (Pacchetto Europa 20-20-20). E naturalmente, l’EE è una priorità anche nella Strategia Energetica Nazionale (SEN 14/03/2013), che è stata tradotta in un Piano d’Azione italiano per l’Efficienza energetica redatto dall’Enea (D. Lgs. 102/2014).

Queste azioni e misure impongono alle Aziende italiane un adeguamento agli obiettivi di riduzione del fabbisogno primario di energia. Anche perché la non ottemperanza alle norme vigenti sul risparmio energetico può comportare per le imprese gravi penali!

Dunque un’analisi accurata dei consumi energetici è indispensabile per capire quali sono le azioni da compiere per ottimizzare gli stessi.

La nostra Soluzione al Cliente prevede l’installazione di un sistema di monitoraggio fisso controllabile tramite PC dal Cliente e/o eventualmente un servizio di controllo da remoto eseguito dalla nostra azienda che soddisfi tutte le esigenze di monitoraggio per:

  • il controllo dei consumi energetici
  • la rilevazione di anomalie e inefficienze
  • l’attività di manutenzione preventiva
  • la diagnosi rapida dei guasti.

Inoltre, sempre nell’ottica del risparmio energetico per rispondere ai nuovi bisogni dell’industria, Gavo Impianti Elettrici propone ulteriori e specifiche Soluzioni per:

 

 

Cerchiamo profili professionali da inserire nel nostro organico aziendale Scopri di più